B-Up è un’innovativa tecnica di Sollevamento glutei Milano ideata e perfezionata dal Dottor Raoul Novelli nel corso degli ultimi sette anni e presentata ufficialmente il 5 marzo 2014.
Si tratta di un intervento ambulatoriale, poco invasivo e privo di effetti collaterali, che permette di ottenere il sollevamento e il rimodellamento dei tessuti molli del gluteo senza modificarne necessariamente il volume. Costituisce dunque un’ottima soluzione per coloro che desiderano migliorare l’aspetto dell’area glutea senza ricorrere a tecniche aggressive e dai risultati spesso poco naturali – come nel caso della Gluteoplastica tradizionale.
Nello specifico, il Sollevamento glutei Milano è ottenuto tramite l’inserimento sottocute di sottilissimi fili di sospensione permanenti, perfettamente biocompatibili e di garantita efficacia. Usati già da anni in altri ambiti chirurgici, sono costituiti da un monofilamento di silicone rivestito di poliestere.
Una volta inseriti, i fili svolgono una doppia funzione: una puramente meccanica, per cui il filo, ancorandosi ai tessuti circostanti, ne garantisce il sostegno; e una di natura biologica, in virtù del processo di fibrosi che la sua presenza induce localmente. La fibrosi è una naturale reazione dell’organismo nei confronti dei corpi estranei: in funzione di difesa, produce intorno a essi nuovo tessuto fibroso. Così i fibroblasti, colonizzando lo strato esterno del filo, lo trasformano in una sorta di nuovo legamento naturale, capace di garantire un sostegno costante e stabile contro la ptosi gravitazionale.
Le qualità elastiche dei fili adottati nella tecnica B-Up permettono inoltre di ottenere il giusto compromesso tra stabilità di trazione e adattabilità ai tessuti, che dunque non incorrono in tagli e lesioni come potrebbe accadere con altre tipologie di filo.
Il Sollevamento glutei Milano mediante tecnica B-Up, permette di aumentare proiezione e rotondità dei glutei, ma non comporta un effettivo aumento dei volumi, né modifica il rapporto tra la concavità dei fianchi e la convessità dell’area trocanterica. Per intervenire anche su questi fronti e ottenere un risultato completo e armonico, è possibile affiancare a B-Up le tecniche di Liposcultura e Lipofilling. La prima, com’è noto, permette di rimodellare la silhouette eliminando i depositi adiposi in eccesso; la seconda adotta il metodo Coleman per preparare e reimpiantare il grasso autologo nelle aree che necessitano di un riempimento.